La nostra materia prima è il polistirene, un materiale rigido, di peso ridotto, derivato dal petrolio. Esso è composto da atomi di carbonio e di idrogeno. Mediante un processo industriale, dal petrolio si ricavano piccole perle trasparenti di polistirene, a cui viene aggiunto pentano, un idrocarburo che funge da gas espandente.
Polistirene e polistirolo sono due sinonimi, ma la tendenza è quella di indicare con polistirolo un materiale dalle proprietà meno rigide.
Le proprietà del polistirene in sintesi:
- ottimo isolante termico grazie alla ridotta conducibilità termica
- resistente all'umidità e permeabile al vapore acqueo ma allo stesso tempo impermeabile all'acqua.Gli edifici isolati con polistirene non presentano chiazze di muffa
- durevole nel tempo. I fattori ambientali e climatici non modificano le caratteristiche del polistirene che quindi garantisce le prestazioni richieste in un periodo di tempo illimitato
- versatile. Può essere plasmato nelle forme e dimensioni più svariate
- economico da trasportare
- facile da installare, perché non richiede nessun tipo di abbigliamento protettivo e di sicurezza
- grazie all'aggiunta di particolari additivi, si ottiene il polistirene di tipo RF che ritarda la propagazione delle fiamme e trova largo impiego in edilizia.
Rispetto per l'ambiente. Il polistirene è completamente riciclabile. Macinato e mescolato ad altro polistirene dà vita a nuova materia prima.